1. Totem 23 – “Sentire e Sentieri” – Manzoni a Lesa

San Paolo

Audio disponibile a breve

Clicca sul simbolo ▶️ qui sopra per sentire l’audio.

Audio Coming soon

Click on the ideogram ▶️ above and listen.

“Sentire e Sentieri”

– Manzoni a Lesa –

Scarica qui la Mappa, Map

Leggi in ITALIANO

Siamo sopra Belgirate, al confine fra i paesi di Calogna e Magognino.
Qui sorgeva un tempo un antico villaggio, di cui nelle vicinanze furono rinvenute antiche tombe delimitate da lastre in pietra, attribuite al periodo in cui avvenne la romanizzazione di queste terre.

Di questo villaggio rimane oggi la chiesa di San Paolo la cui origine è ignota, ma diversi documenti storici tuttora disponibili, la testimoniano come oratorio dedicato alla Madonna (Madonna di San Paolo). Nel verbale della visita pastorale del Vescovo di Novara, Carlo Bascapè (1550 –1615), l’Oratorio viene presentato come “antiquum”: cioè così lontano nel tempo d’aver perso ogni ricordo e collegamento col passato.
Alcune incisioni (coppelle) sui massi dei dintorni fanno supporre un’antica frequentazione rituale, per cui la chiesa ne costituirebbe una sorta di sconsacrazione.

In parte ricostruito nel Settecento, come attestato dalla lapide posta sopra la porta con la data 1713, l’oratorio conserva l’abside romanica con dei pregevoli affreschi. Purtroppo di questi la mandorla che avvolgeva il Cristo pantocratore fu malamente ridipinto verso la metà dell’800 dal pittore di Gignese Andrea Francinetti. Sotto la ridipintura rimangono ancora ben conservati gli affreschi originali con le figure degli apostoli e alcune allegorie del “ciclo dei mesi” databili al ‘400.

Lavori di restauro negli anni 1995-96 hanno portato al recupero, sopra l’arco del coro, di una delicata Annunciazione.

Da parecchi decenni la Chiesa di San Paolo è meta di feste e pellegrinaggi.
In particolare, ogni primo martedì di agosto la Parrocchia di Belgirate apre la chiesa per una visita e una benedizione. In seguito si festeggia con una merenda sul prato.
Il Primo Maggio di ogni anno l’Associazione Giovanile Polisportiva, organizza una camminata da Belgirate fino alla Chiesa, seguita da un pranzo al sacco offerto dall’Associazione ai partecipanti.

La Chiesa di San Paolo è una delle tappe principali dello storico “Sentiero dei Castagni” che da secoli collega Belgirate a Stresa, attraversando boschi di castagni e betulle e le frazioni di Magognino, Brisino e Passera e che in alcuni punti offre scorci panoramici sul lago di una bellezza straordinaria!
Scaricate la Mappa “Sentire e Sentieri – Manzoni a Lesa” dalla targa davanti a voi per prendere la giusta direzione e raggiungere il prossimo totem del percorso.
Dategli magari un’occhiata comodamente sdraiati o seduti sotto quel bell’albero lì davanti.
Il tempo, qui, ha un valore diverso.

Read in ENGLISH

Coming soon!